In un precedente articolo del blog abbiamo descritto le caratteristiche del legno massiccio da costruzione, il materiale che noi di Studio Tetti Stalletti utilizziamo nelle nostre attività produttive: ora andremo a scoprire altre tipologie di lavorazione del legno di produzione industriale, con le quali vengono realizzati i listelli di legno massello, i piani e i compensati.
L’incollatura del legno di produzione industriale
Tra le lavorazioni più diffuse nella lavorazione industriale rientra l’incollatura della superficie di più elementi di legno: unendo vari strati in direzione trasversale, si ottengono sezioni di dimensioni più grandi. Tramite queste lavorazioni vengono prodotti elementi lineari (il cosiddetto legno lamellare incollato, realizzato con listelli di legno massello), elementi piani (come i pannelli di legno massiccio) e i compensati di tavole.
I listelli di legno massello
Il legno lamellare incollato è costituito da listelli di legno massello (generalmente di legno di abete o di pino silvestre),incollati tra loro. Questo materiale è estremamente resistente ed è dunque adattato per sostenere carichi significativi: infatti viene spesso utilizzato per produrre pali di legno.
I pannelli di legno massiccio
Un altro tipo di lavorazione industriale utilizza le lamelle di legno di conifera, classificate e piallate in base al settore d’impiego, che vengono poi incollate per formare pannelli multistrato: questi sono costituiti da due strati esterni, fra loro paralleli, e almeno uno strato interno disposto trasversalmente agli strati esterni. L’effetto di sostegno reciproco così ottenuto riduce i movimenti di ritiro e rigonfiamento del legno provocati dalle variazioni dell’umidità del legno. Lo spessore dello strato esterno dei pannelli per impieghi strutturali con funzione portante deve essere almeno di 5 mm.
Il compensato di tavole
Questo prodotto è composto da almeno tre strati di tavole di legno di conifera incrociate e incollate (o collegate tramite spinotti) fra loro. Prima di essere incollate (o collegate), le singole tavole vengono piallate e classificate secondo la resistenza in modo visivo o meccanico. Le singole tavole possono essere incollate sui bordi e giuntate in direzione longitudinale mediante giunti a pettine.
Altri prodotti del legno industrializzato: piallacci, trucioli e OSB
Altre lavorazioni del legno sono utilizzate per realizzare prodotti industriali che trovano numerosi impieghi.
Segando i tronchi con lame di spessore inferiore ai 4 mm si ottengono fogli chiamati piallacci, utilizzati per ottenere prodotti lineari (gli stratificati di piallacci) e piani (il compensato di piallacci).
Da altre lavorazioni del legno si ottengono pannelli di trucioli e di fibre di legno. Un tipo particolare di pannelli è realizzato con il materiale OSB (Oriented Strand Board), costituito da diversi strati di legno, a loro volta composti da strand (trucioli prevalentemente lunghi e stretti e assemblati con un legante, la colla). Questi strati di legno hanno elevate proprietà di resistenza alla flessione nella direzione dell’orientamento degli strati esterni.
Abbiamo così concluso anche questa parte dell’analisi delle caratteristiche del legno di produzione industriale: proseguiremo gli approfondimenti su altri aspetti del legno industrializzato in un prossimo articolo del blog, in cui descriveremo le caratteristiche dei pannelli e del legno lamellare.
Vi ricordiamo che la nostra azienda vanta numerose certificazioni, tra cui Federlegno Arredo, ARCA ed FSC.
Per conoscere più da vicino le nostre realizzazioni è possibile navigare sul sito, nei menu relativi alla progettazione, alla produzione e alla posa in opera.
Continuate a seguirci sul nostro blog per scoprire come la nostra azienda si è evoluta fino a oggi…