Dopo aver introdotto l’argomento nel primo articolo relativo alla produzione industriale dei manufatti di legno da costruzione, andiamo ora a scoprire le caratteristiche del “legno massiccio da costruzione”, il materiale che noi di Studio Tetti Stalletti utilizziamo nelle nostre attività produttive.
Le caratteristiche del legno massiccio da costruzione
Con il termine legno massiccio da costruzione si intendono listelli, tavole, tavoloni e legno squadrato (tramite taglio o profilatura di tondame in segheria) che vengono impiegati in strutture con funzione portante.
Come abbiamo visto in un precedente articolo del blog, per gli impieghi in edilizia il legno massiccio è classificato secondo classi di resistenza in base al metodo visivo o meccanico.
Dal punto di vista qualitativo, inoltre, le lavorazioni del legno segato consentono di ottenere un materiale più pregiato attraverso l’essiccazione artificiale, la piallatura e la fresatura.
A seconda della specie legnosa, il legno da costruzione presenta anche una resistenza naturale diversa rispetto all’attacco di organismi nocivi, come i tarli e i nematodi. Per aumentarne la durabilità, il legno può dunque essere trattato preventivamente con sostanze protettive.
Infine, le dimensioni tipiche del legno massiccio da costruzione sono: lunghezza fino 8 metri, larghezza compresa tra 6 e 12 cm e altezza tra 12 e 24 cm.
Il legno massiccio da costruzione giuntato a pettine
Un tipo particolare di legno massiccio da costruzione è quello caratterizzato da giunti longitudinali a pettine: durante le lavorazioni, questo prodotto viene classificato, essiccato artificialmente e piallato e può essere prodotto in lunghezze superiori rispetto alle normali travi del legno da costruzione, proprio perché le giunzioni a pettine consentono di raggiungere la dimensione desiderata, fino a 13 metri di lunghezza al massimo. Per le altre dimensioni (larghezza e altezza delle travi) restano invece valide quelle previste per il legno massiccio normale.
Il legno massiccio bilama e trilama
Tra le produzioni particolari di legno massiccio rientrano anche le Travi Duo e Trio, che caratterizzano il legno massiccio bilama e trilama: hanno le stesse dimensioni del legno massiccio con giunti e sono costituite da due o tre lamelle di legno incollate fra loro. Prima dell’incollaggio, le lamelle vengono classificate secondo la resistenza in modo visivo o meccanico e poi subiscono la piallatura e le opportune smussature.
Le singole lamelle possono inoltre essere giuntate longitudinalmente mediante giunti a pettine. Per questo tipo di prodotti, la colla utilizzata deve soddisfare i requisiti della norma UNI EN 301 per i componenti di legno con funzione portante.
Con questo paragrafo abbiamo esaurito la descrizione delle caratteristiche del legno massiccio da costruzione: proseguiremo gli approfondimenti su altri aspetti del legno industrializzato in un prossimo articolo del blog, in cui descriveremo le caratteristiche dei pannelli e del legno lamellare.
Vi ricordiamo che la nostra azienda vanta numerose certificazioni, tra cui Federlegno Arredo, ARCA ed FSC.
Per conoscere più da vicino le nostre realizzazioni è possibile navigare sul sito, nei menu relativi alla progettazione, alla produzione e alla posa in opera.
Continuate a seguirci sul nostro blog per scoprire come la nostra azienda si è evoluta fino a oggi…