Grande novità! Quest’anno parteciperemo al Fourisalone a Milano con un’installazione da noi realizzata e sviluppata grazie alla partnership con lo studio di architettura Boito Sarno Architects di Londra e con Tecnosugheri.
Il nostro gruppo di lavoro – coordinato dagli architetti Andrea Boito e Matteo Sarno – porterà al prossimo Fuorisalone Terra!, un’installazione in uno storico appartamento di via Solferino 11, con lo scopo di sensibilizzare i visitatori sul forte impatto ambientale dei comuni materiali da costruzione.
Andrea Stalletti: “Abbiamo deciso di raccogliere l’invito dello studio Boito Sarno perché subito abbiamo trovato sintonia su alcuni semplici concetti e una specifica passione, il legno, unico materiale da costruzione in grado di immagazzinare CO2 invece che disperderla nell’ambiente”.
“Il traguardo delle zero emissioni prevede un futuro delle costruzioni fondato sui principi dell’Economia Circolare unita all’uso innovativo dei biomateriali, che sono rinnovabili e assorbono carbonio dall’atmosfera”, dichiarano i due creativi a capo dello studio di Londra.
KÝKLOSDÉNDRON (ciclo dell’albero) – così si chiamerà l’installazione – sarà una stanza in una stanza, progettata per offrire un inaspettato punto di vista.
Essa è composta interamente da elementi in legno e sughero, a dimostrazione di come i materiali tradizionali possono essere utilizzati in chiave moderna e innovativa. L’installazione ha un carattere tattile e sensoriale: i visitatori sono invitati a camminare scalzi lungo il passaggio di ‘ciottoli’ in sughero. Tutte le componenti sono modulari, standardizzate, prive di elementi metallici e possono essere facilmente montate o disassemblate.
“Noi” – continua Stalletti – “abbiamo fornito il legno e provveduto al montaggio della struttura, che utilizza sia tecniche tradizionali di carpenteria giapponese che tecnologie CNC unite al CAD, allo scopo di ottimizzare i tagli e minimizzare gli sprechi”.
I pannelli di rivestimento sono prodotti da Tecnosugheri senza l’uso di additivi chimici. Hanno ottime proprietà acustiche, termiche e igrometriche, che li rendono un ideale materiale isolante.
Vi aspettiamo dunque in via Solferino 11 a Milano, dal 6 al 12 giugno. Stay tuned!
https://www.fuorisalone.it/it/ https://www.fuorisalone.it/it/brand/974/Studio-Tetti-Stalletti