La storia della famiglia Stalletti (1): secoli passati tra alberi e odore di resina

Il legno è una materiale che nell’immaginario collettivo richiama alla mente un’idea di tradizione e solidità. Sono concetti che ben si allineano con le caratteristiche della nostra azienda di Rancio Valcuvia, in provincia di Varese, giunta ormai alla quinta generazione con Andrea e Diego Stalletti, titolari della storica azienda di famiglia che proprio nel settore del legno ha costruito il proprio percorso.

Nel solco della tradizione

Un’avventura che risale addirittura al “trisnonno”, in un’epoca (il 1850) in cui i boschi da cui trarre la materia prima per le lavorazioni venivano ancora divisi in lotti dal Governo austriaco. La neonata azienda, guidata dagli antenati della famiglia, traeva l’energia per far muovere le macchine dalla forza idrica, utilizzando una ruota ad acqua azionata dal flusso di una vicina roggia.

Oggi la roggia è prosciugata, ma il ricordo di questa struttura si è conservato nel nome della “via ai Mulini”, in cui è situata l’azienda. “E nei sotterranei custodiamo ancora le antiche pale meccaniche che risalgono alla metà dell’Ottocento, – sottolinea Andrea Stalletti, ingegnere e titolare insieme al fratello Diego – insieme a fotografie dell’epoca che mostrano la movimentazione dei tronchi attraverso l’impiego della forza motrice di buoi e cavalli”. 

In costante espansione

L’evoluzione dell’azienda seguì poi le vicissitudini storiche e nel dopoguerra venne fondata la “Segheria Stalletti”: la forza motrice elettrica sostituì quelle della roggia e degli animali e l’attività si ampliò con la lavorazione delle tavole e il commercio del legname. Erano gli anni del boom edilizio, durante i quali iniziava a diffondersi la richiesta di tetti in legno nelle costruzioni civili al posto delle coperture in cemento. Un’espansione che negli anni Settanta portò all’apertura della carpenteria: iniziarono così i primi lavori di costruzione di strutture e coperture con materiale derivato da produzione completamente interna.
In questi stessi ambienti i nostri futuri titolari giocavano da bambini, divisi tra l’arte di un mestiere da imparare e i compiti di scuola da svolgere in ufficio, sotto lo sguardo vigile della mamma. 

Per diversi decenni la segheria ha realizzato coperture, ricavando travi e travetti in legno massiccio direttamente dai tronchi, utilizzando ancora la vecchia segatronchi che era stata implementata con la trazione elettrica e operando sulla base di disegni esecutivi prodotti manualmente.

Modalità di lavorazione che sembrano preistoria rispetto alle innovazioni tecnologiche che oggi caratterizzano la nostra azienda, rendendola una delle strutture produttive più solide nella lavorazione del legno per il settore edilizio.

Quello che abbiamo fin qui raccontato è solo l’inizio di una storia secolare, come quella dei tronchi che lavoriamo ogni giorno e che vogliamo continuare a trasformare in strutture edilizie all’avanguardia… 

La nostra azienda vanta numerose certificazioni, tra cui Federlegno ArredoARCA ed FSC.

Per conoscere più da vicino le nostre realizzazioni è possibile navigare sul sito, nei menu relativi alla progettazione, alla produzione e alla posa in opera.