Nic

Oggi presentiamo Nic, che, a discapito della sua non più giovanissima età e della sua vastissima esperienza, è comunque uno tra gli ultimi arrivati nel team Stalletti. 

Ciao Nic, da quanto tempo lavori in questa azienda e qual è il tuo ruolo? 

Ciao, io ho 50 anni e lavoro presso Stalletti da circa 3 anni. Gestisco il magazzino e seguo gli ordini e le partenze, coordinando le persone all’interno della segheria. In pratica organizzo il loro lavoro, stabilendo le priorità e assegnando alle varie persone i diversi compiti in base alle urgenze e alla programmazione produttiva, fin dall’arrivo degli ordini, attraverso il coordinamento delle mansioni.

Quale è stato il tuo precedente lavoro e come mai hai deciso di entrare a far parte di questo team?

Prima avevo una mia azienda, sempre nel settore del legno, specializzata nelle perlinature, nei profilati in legno e nei pavimenti. La crisi del 2008, però, ha cambiato i miei piani: i fallimenti dei miei clienti, in gran parte società a responsabilità limitata, si sono scaricati come una valanga sulla mia S.n.c..; ho perso tutto e ho dovuto ripartire da zero. Dapprima, per un anno e mezzo, ho lavorato in una ditta di consegna di bevande a domicilio, poi in una segheria di Vergiate, finché sono stato chiamato da Stalletti. Lavorando entrambi nello stesso settore ed essendo del mestiere, non abbiamo avuto difficoltà a trovare un accordo e… così è iniziata la mia avventura in questo splendido team.

Tanti anni vissuti nel settore, dunque una vita legata al mondo del legno… Qual è l’aspetto che più ti piace del tuo lavoro?

Beh, il legno fa parte della mia vita: sono cresciuto in questo mondo fin da quando avevo 13 anni… Ho sempre fatto questo lavoro, sempre a contatto con questo materiale. Non potrei immaginarmi in nessun altro posto, sento che questa è casa mia e questa è la mia realizzazione professionale.


E per quanto riguarda Stalletti, che cosa apprezzi di più di questa azienda? 

Per me è bello lavorare in un’azienda ben organizzata e con una dimensione adeguata, che permette a chi ci lavora di andare d’accordo. Tra noi colleghi ci aiutiamo l’un l’altro, riusciamo a far fronte a tutte le richieste e questo ci riempie di soddisfazione. Insomma siamo un bel team! Certo, man mano che si va avanti con gli anni è sempre importante ricevere sempre nuovi stimoli.

Ma noi restiamo orientati principalmente al settore specifico della costruzione di tetti e in questo momento il lavoro non manca di certo…

Quali sono le possibili prospettive di crescita in questo ambito?

In prospettiva confido in un ampliamento, in uno sviluppo ulteriore: infatti da qualche anno stiamo aggiungendo anche la costruzione di intere strutture abitative, un’ottima occasione per ampliare il mercato, ma penso che noi resteremo specializzati nel ramo dei tetti che ci caratterizza e nel quali possiamo davvero fare la differenza rispetto ai competitor. Tuttavia, dal punto di vista delle mie aspettative personali, non mi dispiacerebbe gestire un compito ancora più ampio di quello attuale. Una nuova sfida…

Visto che ormai la conosci bene dall’interno, quali sono secondo te i punti di forza dell’azienda?

Direi l’unità tra noi colleghi: come ho già detto, ci aiutiamo sempre quando si presenta un problema, nessuno scappa e tutti si uniscono per risolverlo. E non è una cosa scontata. Questo ci dona serenità e ci fa proseguire superando ogni difficoltà. Infatti riusciamo sempre a risolvere in fretta i problemi e questo ci sprona a proseguire con maggiore impegno, mantenendo costantemente un atteggiamento positivo!


Il segreto è proprio qui: lavorare con soddisfazione e in tutta serenità…