Il legno, un materiale con l’anima

Perché utilizzare il legno per costruire? Perché si tratta di un materiale naturale, prima di tutto. Poi, un ambiente costruito con il legno, trasmette un elevato comfort abitativo e rende l’ambiente più salutare per l’uomo.

“Il legno fa bene all’uomo perché in una casa costruita in legno si vive meglio”, sostiene Giorgio Vacchiano, docente in Gestione e pianificazione forestale all’Università Statale di Milano. “Le ragioni?”, continua, “Le condizioni fisico-climatiche, l’abbattimento del rumore, il miglioramento della qualità dell’aria, la versatilità di progettazione dello spazio, l’impatto su tutti i sensi, la capacità di assorbimento elettro-magnetico e gli effetti psicofisiologici: emana calore e naturalezza, evocando una sensazione di protezione e distensione”.

Roger Ulrich, psicologo ambientale, nel 1984 ha dimostrato che il processo di guarigione dopo un intervento chirurgico o una malattia poteva essere accelerato tramite soggiorni in luoghi verdi. Negli anni successivi furono condotte ulteriori indagini sull’impiego di piante e materiali naturali in spazi interni e portate le prime prove sulle relazioni con il livello di stress.

Insomma, il legno è il materiale che viene dal passato ma è fortemente proiettato nel futuro, e questo anche perché si tratta dei un materiale fortemente ecologico.

Infatti, in ogni “fase di vita” di un edificio o di un prodotto, esso contribuisce al risparmio di energia, perché è l’unico materiale che necessita solo di acqua, aria e sole per crescere mantenendo in equilibrio il bilancio di anidride carbonica (CO2), fra quella assorbita durante la crescita e quella restituita solo dopo la combustione. Diversamente da altre materie prime, ricresce continuamente in natura ed è pertanto la risorsa che, in un contesto di gestione sostenibile, garantirà anche in futuro una disponibilità illimitata. L’ecosostenibilità viene assicurata dall’approvvigionamento di materia prima da foreste e boschi gestiti in modo responsabile (certificati PEFC o FSC).

E quindi, quale miglior consiglio, se non quello di cambiare i vostri tetti e le vostre strutture, costruendole in legno?

Il materiale del futuro!