I differenti tipi di legno per uso abitativo (2)

La costruzione di strutture abitative richiede l’utilizzo di legni con elevate prestazioni meccaniche e che siano in grado di garantire la massima resistenza nel tempo.
Dopo aver presentato le caratteristiche dei primi tipi di legno che utilizziamo per le destinazioni residenziali di nuove costruzioni o di ristrutturazioni complete, all’interno dell’articolo del blog in cui si è parlato dell’abete e del faggio (vedi prima parte), concludiamo ora il discorso su questo argomento con gli ultimi 5 tipi di legno per uso abitativo: in questo articolo presenteremo le caratteristiche del mogano, dei pannelli in scaglie di legno orientate (OSB) , del pino, della quercia e del teak.

Mogano

Questo tipo di legno, che cresce esclusivamente nel continente americano (da non confondere con altri surrogati come i mogani africani), è molto resistente al gonfioreai restringimenti e all’acqua. Il suo colore caratteristico è bruno rossastro e presenta una struttura uniforme dei pori.

Per la sua buona lavorabilità, è il legno ideale per impiallacciature, intagli e decorazioni: per questo motivo, nelle costruzioni, viene usato per realizzare infissi e davanzali pregiati.

Pannelli in scaglie di legno orientate (OSB)

Questi pannelli sono generalmente indicati con la sigla OSB, dall’inglese Oriented Strand Board, traducibile come “pannelli in scaglie di legno orientate”. Si tratta infatti di un materiale a base di legno formato da diversi strati, a sua volta composti da trucioli di legno lunghi e stretti (strand) e assemblati con colla.

Questo tipo di lavorazione conferisce ai pannelli prestazioni meccaniche eccezionali e li rende estremamente resistenti alla trazione: un risultato ottenuto grazie all’orientamento dei trucioli di legno, all’incollaggio e alla pressatura a caldo, che conferiscono ai pannelli un’ottima stabilità e un’elevata resistenza al deterioramento nel tempo. L’utilizzo diffuso di questo materiale è favorito anche da un ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni.

Grazie a queste caratteristiche, nell’edilizia in legno i pannelli OSB sono particolarmente adatti per la realizzazione di strutture orizzontali, come i solai, o per funzioni strutturali di controventatura.

Pino

È un tipo di legno caratterizzato da colori chiari; inoltre è morbido e leggero e può essere smaltato, oliato o verniciato: per questi motivi risulta molto facile da modellare e da colorare, quindi è particolarmente adatto per la realizzazione di mobili interni ed esterni

Tra le sue principali proprietà vi è però anche l’elevata resistenza al restringimentoalla deformazione e al gonfiore: per questo è spesso impiegato per portefinestrerivestimenti e pavimentazioni.

Quercia

Di questo tipo di legno esistono due varietà principali: la quercia bianca e quella rossa, conosciuta anche come “quercia nera” per il colore della sua corteccia. Entrambe le varietà sono caratterizzate da una grana e da finiture marcate e da un colore chiaro. Si tratta di un legno fortemolto resistente all’umidità oltre che ai lieviti ai funghi.

Per le sue caratteristiche, nelle costruzioni di case in legno, viene impiegato per la realizzazione di pavimenti e strutture portanti.

Teak

Si tratta di un tipo di legno, diffuso nelle foreste tropicali asiatiche, caratterizzato da una gamma di colori che va dal giallo al marrone scuro. Ha una notevole resistenza agli agenti atmosferici e, nei camini, brucia molto lentamente.
Il teak è infatti un legno pesante, molto robusto e durevole. Per la sua elevata resistenza all’acqua, nelle costruzioni di case in legno è ampiamente utilizzato come elemento strutturale, oltre che per pareti divisorieporte e finestre

La nostra azienda vanta numerose certificazioni, tra cui Federlegno ArredoARCA ed FSC.

Per conoscere più da vicino le nostre realizzazioni è possibile navigare sul sito, nei menu relativi alla progettazione, alla produzione e alla posa in opera.