Per farvi conoscere meglio la nostra azienda, nella prima parte di questo articolo vi racconteremo i vari passaggi che caratterizzano la lavorazione del legno nelle nostre attività produttive, finalizzate alle costruzioni e ristrutturazioni di destinazioni residenziali. Nella seconda parte illustreremo invece il rapporto che ci lega ai fornitori con cui collaboriamo da tempo, attuando efficaci sinergie produttive, e infine accenneremo alle nostre certificazioni.
La sequenza dei nostri step produttivi
Le nostre lavorazioni del legno partono dal capannone dedicato al centro di taglio Hundegger, il sistema di impianti a controllo numerico, completamente automatizzati, che rappresentano lo stato dell’arte per questo tipo di attività: qui produciamo gli elementi delle coperture, che vengono poi trasferiti in un secondo capannone per le operazioni di finitura, dove vengono eseguite le smussature su tutte le parti lavorate.
Invece che essere lasciate a spigolo vivo, le sagome di testa vengono levigate; inoltre sigilliamo tutti i nodi con le pistole a resina, in modo da ottenere l’effetto “mobile”, tanto richiesto dai clienti più esigenti.
In alternativa all’effetto “liscio” ottenuto con la piallatura, possiamo eseguire la rusticatura a macchina degli elementi in legno; lo step successivo contempla l’impregnatura con la macchina a tamponi.
A macchina viene eseguita anche la finitura color bianco, utilizzando spazzole appositamente dedicate.
Una volta terminate queste lavorazioni, tutti gli elementi prodotti vengono impacchettati e chiusi con appositi teli, al fine di preservare le colorazioni. Per evitare che durante le operazioni di carico e scarico si possano sporcare, utilizziamo appositi guanti e calzari.
Il rapporto con i fornitori
La nostra filosofia di lavorazione contempla la fidelizzazione dei nostri partner produttivi: è importante che tutti gli operatori coinvolti nei processi di produzione siano allineati ai nostri principi, per poter garantire ai clienti prodotti e servizi di elevata qualità.
La strategia per instaurare queste efficaci sinergie produttive si basa su un approccio familiare con tutti i nostri fornitori: siamo consapevoli del loro ruolo determinante nelle lavorazioni, che ci consente di garantire un servizio puntuale ai clienti anche quando gli imprevisti di cantiere stravolgono l’ordine di lavorazione o le procedure precedentemente concordate. È in casi come questi, infatti, che si rivela vincente il gioco di squadra, un obiettivo irraggiungibile se non si ha a disposizione un team fortemente integrato di esperti su cui contare in ogni momento.
Sulla base di queste convinzioni e dell’esperienza sul campo, abbiamo puntato su un rapporto di intensa fidelizzazione dei fornitori, che consideriamo alla stregua di veri e propri partner, con cui condividere gli obiettivi di lavoro. Un esempio di questa nostra filosofia è costituito dal rapporto con Solas, un’azienda con cui condividiamo da tempo il percorso di proficua e stretta collaborazione: rappresenta infatti una garanzia assoluta, anche dal punto di vista della salubrità, con i suoi prodotti di impregnazione e di finitura, da noi utilizzati regolarmente.
Le nostre certificazioni
Abbiamo inoltre completato un percorso formativo e siamo ora affiliati al network Arca, il primo sistema di certificazione dedicato esclusivamente alle costruzioni in legno, che opera in condivisione di intenti con CasaClima, al fine di implementare la divulgazione e la valorizzazione della qualità e della sostenibilità in edilizia.
Per accertarvi che la vostre strutture residenziali siano realizzate in base alle normative di sicurezza, affidatevi ad aziende come la nostra, che vanta numerose certificazioni, tra cui Federlegno Arredo, ARCA ed FSC.
Per conoscere più da vicino le nostre realizzazioni è possibile navigare sul sito, nei menu relativi alla progettazione, alla produzione e alla posa in opera.