Incontriamo Barbara, il perno centrale dello Studio Tetti Stalletti, responsabile dell’amministrazione.
Una ragazza che suscita simpatia al primo colpo ma che, per lavorare in un’organizzazione di soli uomini, deve avere anche tanta grinta.
Se tu chiedi a chiunque, in azienda, tutti ti risponderanno che Barbara è un punto fermo, un riferimento “monolitico”. D’altronde è entrata in questa realtà 20 anni fa, ma non le chiediamo l’eta!
Ciao Barbara, quali sono i tuoi compiti?
“Mi occupo di amministrazione: il che significa contabilità, clienti, fornitori, scadenze, assicurazioni, preventivi, pagamenti, piani di sicurezza, programmazione visite mediche dei dipendenti… Un sacco di cose!
La mia giornata è veramente piena di impegni, ma io sono contenta di lavorare qui. È vero, sono un po’ un’abitudinaria, o meglio preferisco avere delle sicurezze, ma l’ambiente è il migliore che potesse capitarmi, calcolando che sono approdata qui appena uscita da scuola…
Mi stanco, ovviamente, ma in realtà non mi stanco mai, perché faccio tante cose diverse e risolvere i problemi mi dà grande soddisfazione. Quando chiudo una pratica, di qualunque tipo, per me è un premio al mio impegno e un giusto riconoscimento alla mia azienda”.
Quali sono, secondo te, i punti di forza di questo gruppo?
“I titolari. Sono la nostra forza, unica e insostituibile. Prima di tutto perché non sono i “classici” figli che hanno ereditato dai genitori una realtà e “devono” gestirla, volente o nolente. Loro ci sono nati in mezzo alla segatura, e questo si sente. Lo sentiamo noi che lavoriamo con loro e lo sentono tutti coloro che varcano la nostra porta d’ingresso.
Ma c’è molto di più: Andrea e Diego sono due fratelli che hanno saputo portare avanti il lavoro enorme dei genitori con grande equilibrio: Andrea, razionale e preciso, è il propulsore dei cambiamenti e spinge sull’acceleratore, sempre però con metodo “ingegneristico”; Diego è il “frontman” del gruppo, predisposto all’ascolto, proteso verso il cliente per soddisfare tutte le richieste. Si incastrano perfettamente e ci faranno vedere grande cose! E, infine, posso affermare che la gestione familiare traspare in tutte le nostre attività e i clienti apprezzano molto questo aspetto: quelli che vedono in azienda, sono quelli che entreranno nelle loro case per fare i lavori, e li troveranno sempre qui, pronti ad ascoltarli”.
Quale potrebbe essere un percorso di crescita per questa azienda?
“Ci stiamo già proiettando verso nuovi mercati, la Svizzera in primis. Sappiamo le nostre qualità e vogliamo portarle oltre confine. Teneteci d’occhio!”
P.S. Proprio in questi giorni Barbara festeggia 20 anni in questa squadra super!! Grazie Babi!!