In questo blog avete potuto conoscere molti dei segreti delle nostre lavorazioni, che ci consentono di essere all’avanguardia nelle attività di costruzioni e ristrutturazioni di destinazioni residenziali. Ma come avviene il processo di lavorazione del legno lamellare, il materiale che noi di Studio Tetti Stalletti utilizziamo e trasformiamo abitualmente nelle nostre attività produttive? A partire da questo articolo, andremo finalmente a scoprirlo, partendo dalle caratteristiche del primo capannone, che rappresenta lo step iniziale del processo realizzativo delle coperture dei tetti.
Il centro di taglio Hundegger
Le lavorazioni del legno lamellare nella nostra azienda partono dal capannone in cui è installato il centro di taglio Hundegger, il sistema di macchine a controllo numerico (CNC) che consente di realizzare ogni tipo di lavorazione con la massima precisione.
Nel nostro stabilimento garantiamo inoltre la rintracciabilità degli elementi strutturali: associamo infatti a ogni barra di legno lamellare un codice a barre, che a sua volta viene generato dal codice univoco del lotto di provenienza. Ogni elemento presente all’interno del nostro reparto di trasformazione è dunque etichettato: in questo modo, quando l’operatore carica una trave, il software del sistema computerizzato sa già che l’impianto Hundegger da quella barra ricaverà un numero definito di pezzi di legno, corrispondenti a una determinata numerazione. Codificando i materiali di lavorazione con il codice a barre, inoltre, il centro di lavoro associa a ogni elemento prodotto un determinato lotto di provenienza, garantendone quindi la classe di resistenza, che costituisce la caratteristica fondamentale di ogni elemento strutturale.
La gestione degli scarti
Questo processo computerizzato di etichettatura ci permette anche una migliore gestione degli scarti di magazzino: se per esempio uno spezzone è un avanzo di taglio di una trave intera, grazie al numero memorizzato dal sistema a cui il pezzo è associato potrà essere recuperato dall’operatore quando dovrà usare un legno di questa stessa lunghezza, senza dover tagliare una nuova trave e recuperando il materiale. Il software segnala infatti la giacenza delle travi intere e di tutti gli spezzoni presenti in magazzino, con le relative lunghezze. Questo consente di caricare tutte le commesse confermate in taglio e di programmare gli ordini di legname necessario in maniera automatizzata, creando un vantaggio notevole nella gestione degli ordini e degli “scarti” su tutta la produzione.
L’etichettatura, dunque, viene eseguita per un’esigenza normativa, ma ci consente anche un efficientamento dell’intero processo produttivo.
Le prospettive future dei processi di lavorazione
Nelle precedenti generazioni, le nostre lavorazioni partivano direttamente dai tronchi, mentre ora i processi di taglio e squadratura del materiale grezzo vengono realizzati altrove e la nostra azienda si è evoluta in un centro di trasformazione specializzato. Il sistema di lavorazione Hundegger, con cui operiamo ormai da due decenni, rappresenta senza dubbio un notevole progresso rispetto alle macchine delle segherie, con cui noi di Studio Tetti Staletti avevamo iniziato le nostre attività produttive. Ma già pensiamo al futuro, con le nuove prospettive di lavorazione preannunciate dai progressi della tecnologia: stiamo infatti progettando di introdurre nei prossimi anni un centro di lavoro CNC a tre assi e una predisposizione di impianti robotizzati, che ci consentiranno di implementare e rendere ancora più efficienti i nostri processi produttivi.
Con questo argomento abbiamo terminato la descrizione delle lavorazioni che vengono eseguite nel primo capannone del centro Studio Tetti Stalletti. In un prossimo articolo del blog descriveremo le fasi di lavorazione successive.
Vi ricordiamo che la nostra azienda vanta numerose certificazioni, tra cui Federlegno Arredo, ARCA ed FSC.
Per conoscere più da vicino le nostre realizzazioni è possibile navigare sul sito, nei menu relativi alla progettazione, alla produzione e alla posa in opera.
Continuate a seguirci sul nostro blog per scoprire come la nostra azienda si è evoluta fino a oggi…